venerdì 2 settembre 2011

Kürtős Kalács

Sogno di aprire una piccola pasticceria ambulante dove vendere e far conoscere un dolce del mio paese. Il prodotto di base con il quale voglio conquistare Italia è il Kurtos Kalacs. Poi ci saranno anche altri dolci tipici o non, dolci di forno o biscotteria secca. Le degustazioni saranno sempre certamente gratuite. Spero di riuscire transformare questo mio sogno in realtà.
L'origine di questo prodotto è la terra (regione) degli szekely, chiamata anche la transilvania ungherese, che si trova proprio nel centro della Romania, una regione dove molti mantengono ancora le tradizioni.
Probabilmente il prodotto nasce nei tempi quando Transilvania e Slovacia facevano parte dall Principato di transilvania. Eco perche il prodotto si puo trovare in tutti questi paesi.
Il nome del prodotto proviene dal tubo del cammino sul quale inizialmente venivano fatti i Kurtos. Il modo tradizionale di prepararli è sul carbone.
E preparata una pasta lievitata tipo frittelle e arruotolata sugli fusi di legno, l'impasto arrotolato si inzucchera perrchè deve essere un caramello . Si introduce in forno. Quando si sforna si puo arrichire con noci o cacao o cannella o cocco o si può consumare cosi semplice com'è

4 commenti:

  1. ciao abraxas
    mi piacerebbe conoscerti, sono un transilvano che vive a roma ed ho le stesse idee, o sogni da realizzare. diamoci una mossa, dicono i romani :D
    il mio e-mail: lupusz@libero.it
    norby

    RispondiElimina
  2. anche io vorrei avere la brace x cuocere il kurtokalasc come posso averla e dove posso acquistarla x vendere questo meraviglioso dolce a nettuno p<er favore risp<ondete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove vorresti aprire? Io a Novara, però non ho la patente. Non sei in vicinanze.
      Io il forno alla brace non ce l'ho. Pensavo di farmelo fare. Ovvero ci sono siti dove li puoi ordinare:
      per esempio qui (sa in inglese)
      http://5mp.eu/web.php?a=kurtoskalacsoeti&o=ZIvb2kyPen

      Elimina
  3. Abraxas ho bisogno di contattarti..... sto organizzando una mostra mercato dolciaria e non ho un'espositore che produca i Kürtős Kalács che sono un'ottimo prodotto! Tu o qualche tuo blogger può darmi indicazioni? www.dolcissimapavia.it fatemi sapere... grazie !

    RispondiElimina