sabato 21 aprile 2012

Torta di fragole e cioccolato

Adoro le fragole e questo è il mio weekend di fragole. Ho provato fare una torta come ho visto tantissimi anni fa in una rivista. Mi ricordo di questa tecnica di fare una scatoletta chiusa di cioccolato, tutto il resto della ricetta me la sto inventando io. La ricetta: 1. Si tapezza bene una forma rotonda con carta stagnola. Fate attenzione che non ci siano buchi dove il cioccolato sciolto possa scappare 2. Si sciolglie il cioccolato fondente sopra il bagnomaria e si versa nella forma rotonda preparata. Con attenzione si tapezzano con il cioccolato i bordi della forma rotonda. Se non volete avere il cioccolato spezzettato come mio buttate via il cioccolato che è in più, quanto più sottile è lo stratto di cioccolato quanto meno sono le chance che si rompa. 3. Tagliate a pezzetti la meta delle fragole e metteteli sopra il cioccolato
4. L'altra meta delle fragole (io ho scelto quelle più mature) li ho schiacciato sopra una scolapasta cosi da ottenere un bicchiere di sciroppo di fragola. Le fragole rimaste in scolapasta si possono aggiungere alle fragole che sono già nella forma di torta 5. Si monta la panna. Quanta? Io ho fatta poca: 2 dl. Secondo me ci voleva un mezzo litro di panna già zuccherata. Quando è bene montata si aggiungono i 2 dl di sciroppo di fragole e si versa nella forma di torta preparata come nella immagine sopra, si mescola un po con attenzione 6. Si mette uno strato di pavesini (io ho dovuto mettere 2 strati perché era diventata troppo liquida la panna 7. Copritela con una foglia di alluminio mettete un piccolo peso sopra (qualsiasi cosa che avete in congelatore ed è adatto) e mettetela in congelatore per almeno 4 ore. 8. Lo tirate fuori dal congelatore, si allontana l'alluminio, si capovolge la torta in un piatto, si allontana lo strato d'alluminio di sopra, e tagliatevi una fetta di torta. Con questa torta partecipo alla contest di dolci con fragole:

2 commenti: