martedì 17 aprile 2012

Casetta dei sette nani (Disney)


Ho fatto una nuova casetta di torta di miele sul modello della casetta dei sette nani di "Bianca neve e i sette nani" di Disney.
Gli ingredienti: farina, zucchero, uova, miele, bicarbonato di sodio, cannella, chiodi di garofano.
Il tetto è coperto con glassa reale mescolato con cafe. Volevo che somigliasse con un tetto di paglia.
Il cammino è riuscito più basso di quello originale, ma al mio figlio piace. Io rimango con il profumo di torta di miele in casa e con la dieta. :)
Per questa casetta ho usato
500 g farina
100 g burro
125 g zucchero
250 g miele
1 uovo (se volete consumarla subito mettete più uova perché è più buona ma invece di ammorbidirsi diventerà più secco con il tempo)
cannella, polvere di chiodi di garofano
Bicarbonato di sodio (se lo volete più morbido allora ci vuole, ma il bicarbonato fa lievitare e quindi sforma che non è sempre bene: se vuoi per esempio un tetto alto 10 cm o una finestra grande che si rimpicciolisce durante la cottura allora è meglio evitare. Il bicarbonato può mancare ma l'impasto sarà inizialmente più duro da mangiare. Si ammorbidisce col tempo)
Si fa sciogliere senza far bollire lo zucchero, il burro e il miele. Si lascia raffreddare, si aggiunge l'uovo, la farina, le spezie, si amalgamando bene e si lasciano riposare 2-8 ore. (nel frigo sta bene anche per 4-5 giorni).
Io a questo momento in una piccola parte dell'impasto ho aggiunto un po di cacao. Questo mi serviva per quelli travi di "legno" che si vedono sulla facciata della casetta che sono di colore più scuro.
Il lavoro di architettura io l'ho fatto un po improvvisando, ho tagliato le facciate, i muri laterali, il tetto. Si dovrebbe progettare sulla carta e poi disegnarli su impasto ma io non ho quella pazienza. Ho fatto le facciate , alcuni muri e per ciò che mi mancava ho cotto un grande biscotto e tagliavo le parti mancante di quello là, misurando sempre. Io i muri li ho incollati con zucchero a caramello (bollente e pericoloso ma non tanto, diciamo non adatto ai bambini).
E la decorazione come ho detto con albume d'uovo mescolato per mezzora con 150 g di zucchero a velo, amido alimentare e limone e caffè.

2 commenti: