sabato 21 aprile 2012

Strudel con la ricotta

Da molto tempo volevo provare fare uno strudel con la ricotta. Per l'impasto ho usato la mia vecchia ricetta e tecnica che ho spiegato qui Ho diviso la crema di ricotta in due e mi sono detta uno strudel con ricotta, uvetta e bianco d'uovo montato a neve e l'altra con fragole.
Poso dire solo che quello con la ricotta è riuscito molto bene, forse un'aroma più forte di rom ovvero liquore all'uovo andrebbe bene ma è buonissimo comunque. Per il ripieno per uno strudel ho fatto cosi: 1. mescolato bene 2 rossi d'uova con 2 cucchiai di zucchero, un cuchiao di miele, essenza di rom. 2. Ho aggiunto 300 g di ricotta e un pugno di uvetta prevalentemente bagnata. 3. Ho montato a neve 2 bianchi d'uova 4. Ho amalgamato con attenzione bene tutto. 5. Quando la sfoglia dello strudel era bene stessa e spennellata con olio l'ho messo sopra e l'ho arrotolata con l'aiuto della tovaglia. L'ho messo in teglia, spennellata con un uovo e con olio, punto con una forchetta e messo in forno a 180 gradi per 30 minuti. La volta prossima metterò più ricotta e qualche liquore dentro. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento