domenica 1 aprile 2012

Pasca pasquale romena

Gesu è risorto! Cosi ci si saluta nella mia patria nella mattina di Pasqua. La risposta deve essere "Veramente è risorto!". Tra gli ungheresi cattolici e protestanti si usa anche andare alla mattina presto in chiesa con il cesto di alimenti (obbligatoriamente prosciutto e treccia pasquale, ma anche altre cose) perché il prete li benedica. Cosi per la colazione si mangiano cibi benedetti in chiesa. I romeni mantengono ancora di più le tradizioni religiose, ma conosco poco, a parte il saluto di Pasqua. Ho scoperto di recente uno dei dolci che i romeni ortodossi preparano per la pasqua e mi è piaciuto cosi tanto che ho deccisso di prepararlo
Impasto lievitato (ho usato lo stesso impasto come per la Colomba e per le trecce, vedi qui) riempito con crema di ricotta, uova, uvetta, vaniglia, con la treccia in forma di croce sopra. Bisogna fare attenzione perché la ricotta potrebbe essere troppo bagnata e inzuppare troppo l'impasto. Meglio usare la ricotta un po piu secca ovvero aggiungere un po di semolino.
Si riempie con 500 g ricotta, due rossi d'uovo con due cucchiai di zucchero, aromi di vaniglia e rom, uvetta ammorbidita, e due bianchi d'uova montati. Io l'ho metto cosi in forno lasciando una parte d'impasto necessaria per le trecce fuori. Dopo 15-20 minuti ho aggiunto la treccia circolare e dopo altri 5 minuti la croce fatta di due trecce. (perché non si brucino) Si spennellano le trecce con un uovo perché diventino bruni.

1 commento:

  1. Molto bella questa torta, mi piacciono tanto le trecce che la decorano :)

    RispondiElimina