venerdì 30 marzo 2012

Croissant con noci e pain au chocolat

Ho trovato su youtube una ricetta di pain au chocolat, che è uno dei miei dolci preferiti e di croissant. Io gli croissant li ho fatti con noci. Ingredienti: 250 g farina 10 g lievito 50 g zucchero 125 g acqua Si forma un impasto elastico lievitato e si lascia lievitare fino che radoppia il volume Si stende con un mattarello e si mette sopra 125 g di burro Il burro si avvolge dentro e si piega l'impasto in forma di libro poi si piega in 3 e si mette in frigo per 20 minuti si ripete la procedura di piegare 3 volte e tre volte frigo (io ho sbagliato ho fatto 3 volte il burro, ogni piegazzamento aggiungevo un terzo del burro, come alle millefoglie) Si tagliano i trinagoli per il croissant, alla base del triangolo si fa un piccolo intaglio. I miei croissant erano con le noci: noci grattugiati con zucchero e latte cosi che diventi consistente ma non troppo asciutta , mettevo questa in centro del triangolo e l'avvolgevo cosi che diventava un croissant Per il pane al cioccolato ho tagliato pezzi di cioccolato e li avvolgevo in una forma rettangolare dell'impasto Si mettono nella teglia e si pennellano con l'uovo Si mettono nel forno di 200 gradi per 20 minuti Sono buoni ma bisogna ancora migliorare
croissant by tenghere
croissant, a photo by tenghere on Flickr.

Nessun commento:

Posta un commento