domenica 11 marzo 2012

Biscotti con miele dopo una ricetta transilvana

Sono morbidissimi, hanno un'aroma di tiglio e pinoli, sono fatti con ingredienti naturali, biologici di alta qualità,tenuti in busta di plastica rimangono morbidi anche per una settimana (ho fatto lo sperimento anche se facevo fatica a trattenermi) Ingredienti 250 grami di miele di tiglio di Valsesia 350 grami di farina di segale 3 uova 50 grami di noci grattugiati 2 cucchiai di caffè di bicarbonato di sodio spezie: u pizzico di sale, zenzero, cannella, chiodi di garofano, (secondo me qualche spezie che ricordi il gin o il pino , ma solo una goccia legherebbe in maniera perfetta) Io l'ho lasciato riposare una notte in frigorifero Con un cucchiaino si mettono bozzetti nella teglia e sopra si mettono semi di pinoli (si potrebbero fare ricci o facce, diavoletti, orsetti Si mettono nel forno per 8-9 minuti al 200 gradi di sotto e sopra sono pronti. Ho fatto anche un panetto con lo stesso impasto. Sono buonissimi, è senza zucchero ma con molta miele e ti lasciano un gradevole profuno di fiori di tiglio e aroma di pinoli in bocca. Questo dolce contiene tutta l'atmosfera dei dolci tradizionali aroma dei fiori di tiglio, l'aroma di pinoli, noci, un dolce dopo una ricetta come si faceva in Europa secoli fa. Infatti ho trovato la ricetta in un ricettario di dolci con miele di Transilvania del 1880 (non era con miele di Valsesia ma io questo miele ho trovato e sono contentissima) Con questi biscotti partecipo al contest "Piccole dolci delizie" organizzato da Stefania da nuvoledifarina.blogspot.com

2 commenti:

  1. Fantstici questi biscottini hanno il sapore e il gusto di tanti annni di storia, grazie! La ricetta epr il contest va benissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina