giovedì 5 aprile 2012

La mia Colomba

La mia fonte d'ispirazione è stato il sito www.cookaround.it da dove mi sono ispirata per tanti dolci. Un'altro fattore determinante è stato il desiderio del mio marito che la colomba sia presa dal profilo e non in forma classica, come quella del negozio. La parte più difficile di tutta la colomba era tagliare e incollare (con la carta da forno e col bianco d'uovo la forma di colomba) Sembra più una gallina che una colomba ma fa niente li metteremo le uova colorate sotto il sedere, sarà una torta pasquale perfetta.



Io ho comminciato gratuggiando la buccia di 5 arance e 3 limoni Si mettono gli ingredienti alla temperatura della stanza (per almeno 2 ore) Dalla quantità che segue ho preparato non solo la colomba, ma anche altri 4 dolci di forno lievitati quindi, per la colomba come la mia basta un quarto degli ingredienti.

 

Ingredienti primo impasto: 25 gr lievito di birra 250 gr zucchero 8 tuorli 2 dl latte 125 gr burro morbido (sciolto sul fuoco lento ma non deve friggere) 500 gr farina manitoba
Ho svegliato il lievito con un po di zucchero, farina e latte Ho mescolato bene i tuorli con lo zucchero Si mescolano bene tutti gli ingredienti. Il burro fuso si aggiunge alla fine Si impasta per un mezzoretta fino a che l'impasto non si incolla più sulle mani. Si lascia riposare per 6-8 ore


Secondo impasto: 8 tuorli 250 g zucchero buccie di limone e arance 1/2 dl latte, 250 g farina, un pizzico di sale, 125 g burro fuso, vaniglia e rom Ho mescolato bene i tuorli con lo zucchero, il latte, le bucce di arancia e limone e gli aromi. Gli ho aggiunti tutti al primo impasto, l'ho lavorato bene.
 Ho aggiunto 250g farina Alla fine ho incorporato il burro fuso. Ho impastato per 15 minuti poi l'ho lasciato riposare. Adesso aspetto che cresca...
Dopo due ore ho tagliato la forma di colomba di carta da forno, incollata col bianco d'uovo e ho messo dentro un quarto dell'impasto (quanto basta per riempire un terzo della la forma. L'ho lasciata riposare per 3-4 ore fin quando l'impasto arriva all'orlo dello stampino. L'ho messo nel forno a 160 gradi per 45 minuti. Allora ho mescolato l'albume d'uovo con zucchero a velo e con noci maccinati (si poteva fare con mandorle ma io avevo noci sotto mano e ho fatto noci, poi l'ho decorato con pezzi di mandorle) E l'ho rimesso nel forno per altri 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento