lunedì 23 dicembre 2013

Ornare con la glassa reale

La glassa reale si fa dal bianco d'uovo e zucchero a velo. Si mescola per un mezz'ora 100-150 gr di zucchero a velo con un bianco d'uovo, crudo ovviamente. Io non sono riuscita farlo con nessuna macchina elettrica, lo faccio con le mani, col cucchiaio. Se questa crema non viene mescolata abbastanza si formano grumi che impediscono poi la "scrittura" , la decorazione fluente con la glassa reale. Se non si lavora subito, è meglio coprirlo con la plastica perché secca in fretta. Meglio usarlo subito. E meglio prepararlo quando i biscotti da ornare sono già pronti.

Il prossimo passo è tagliare un rettangolo di carta da forno. (si possono usare anche sacchetti di plastica dura ma io qui uso la carta da forno. Dal rettangolo si fa un cono.
Sulla parte aperta dovra entrare un cucchiaio, la cima dovrà essere chiusa.Poi con la forbice si taglia un piccolo buco. E si riempie con la glassa reale, cosi che poi il cono si possa chiudere senza che ci sporchi le mani. Cosi ai scrive.Poi si lascia seccare la decorazione.

La glassa reale puo essere usata anche come colla per la realizzazione degli oggetti di torta di miele.
Ma la colla che tiene subito è il caramello bollente e io ormai uso questo.

1 commento:

  1. Proverò a realizzare il cono, non sono molto brava a fare questi lavori di precisione,ma con le tue spiegazioni posso provare :)

    RispondiElimina