lunedì 1 giugno 2015

Strudel salato col cavolo

Non posso dire che è il mio preferito ma lo sapevo che esiste e l'ho provato. Forse piace a chi preferisce i salatini ai dolci. E mi è riuscito abbastanza bene.
Pasta sfoglia: 1/2 kg farina
200gr burro,3 dl acqua
1 cucchiaio di aceto.
Ripieno:
mezzo cavolo bianco
1 cipolla media
un bicchiere di vino  ovvero un cucchiaio di aceto e un pizzico di zucchero
1 cucchiaio di té di sale
pepe
Mescolo la farina, l'acqua, l'aceto, il sale con un pochettino di burro fino a ché diventa compatto. La stendo col mattarello e spalmo sopra un pugno di burro, la piego, la stendo di nuovo, gli spalmo altro po' di burro sopra , la piego, con attenzione di piegarlo sempre nelle stesse direzioni, fin quando il burro finisce. Qui poi è intervenuto anche mio figlio che mi ha visto col mattarello quindi si è messo il grmebiulino e ha detto che dobbiamo fare conigli (frollini in forma di coniglio), non glielo permesso (quando si formano i stratti farina/burro in questo impasto penso che è meglio non reimpastarlo di nuovo, si rovinano i stratti) L'ho lasciato però che stenda lui col mattarello quindi ho dovuto aggiungere un'altro po' di farina.

L'impasto ideale per lo strudel è questo, ma adesso l'ho fatto come pasta sfoglia. La pasta sfoglia si può anche comprare...ma io volevo consumare il burro che avevo, anche perché viviamo senza frigorifero e non possono stare troppo.

Non so quanto cavolo ci vuole... Noi abbiamo fatto pasta col cavolo e questi 3 strudel da un cavolo. Diciamo meta cavolo siccuramente basta. Bisogna grattuggiarlo, lasciarlo in sale poi scollarla dall'acqua che ne fa in abbondanza.
Lo si soffrigge con un poì di cipolla, acceto o vino, fino a che diventa marone.

Si tagliano quadrattini di 10-15 cm si riemie col cavolo
Si arruotola. Si punge con una forchetta che l'aria possa uscire durrante la cottura.
Nel forno di 200 grandi per 30 minuti ed è cotto.


Dai pezzi di impasto rimasti (senza reimpastare di nuovo) ho fatto piccoli salatini spalmati col pomodoro, olio origano, sale.

Nessun commento:

Posta un commento