venerdì 5 ottobre 2012

Torta di Francesco


Ieri è stato l'onomastico del mio figlio e col mio marito abbiamo deciso di fare una torta e festeggiare. Purtroppo a Francesco non gli piace mangiare le torte ma era molto entusiasta nel guardarla e decorarla. Voleva che ci disegniamo sopra la torta un pesce, le stelle, Ariel la Sirenetta, acqua. Insomma cose abbastanza adatte per il colore azzurro della decorazione finale.
Ingredienti
200 g di mandorle macinate (bisogna lasciare anche per l'ornamento finale)
5 uova
15 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
Si maccinano le mandorle e si prepara il pan di spagna di 5 uova, si mette in una tortiera nel forno preriscaldato alla temperatura di 120 gradi C per un ora e mezza, fino alla prova dello stuzzicadenti
Per la Crema
3 uova
3 cucchiai di zucchero
125 g di burro
aroma di vaniglia
Si mettono sul fuoco le uova e lo zucchero e si mescolano continuamente fino quando diventa una crema. Si lascia completamente raffreddare. Si mescola il burro cosi che diventi cremoso.
Qui ho commincciato un po improvvisare perché volevo fare la scritta azzurra e quindi non potevo fare la crema gialla (pensavo io). Ho diviso la crema di burro, mescolato con un cucchiaio di crema gialla in due. La metà gialla andava nell'interno e sui lati della torta. La metà bianca sopra la torta e poi mescolata con il colorante azzurro per il decoro finale.
Ho insciroppato la torta con limonata, l'ho riempito con la crema gialla, dentro e sui lati. Sui lati ho messo le mandorle macinate rimaste. La parte superiore l'ho coperto con la crema bianca, poi l'ho decorato, insieme al festeggiato con la crema azzurra: Auguri Francesco!

1 commento:

  1. Che buona dev'esere stata la torta! Conunpò di ritardo, Auguri al piccolo Francesco

    RispondiElimina