venerdì 23 maggio 2014

Sciroppo di sambuco

Aggiorno un mio post dell'anno scorso, con due nuove foto, ma tanto la stessa ricetta. E il tempo del sambucco (anzi sta per finire)
Lo sciroppo di sambuco è uno dei miei preferiti. Fiori di sambuco si trovano un po dovunque in questa stagione, ma è meglio raccoglierli dai posti lontani dalle strade con troppe macchine o dalle vicinanze con la ferrovia.



Per il sciroppo bastano 3 fiori (grappoli di fiori di sambuco) grandi ben fioriti.
In un vaso grande di 2 litri si mettono 300 g di zucchero, un limone tagliato in due. Lo zucchero i mescola bene, cosi si scioglie, poi si aggiungono i fiori di sambuco, con la testa in giu. I vaso si copre (non ermeticamente) e si lascia al sole per 2-3 giorni. Allora si scolla si mette il succo in frigorifero e si beve fresco.

3 commenti:

  1. Che profumo!!!! Non ho mai usato il sambuco fresco, compro i fiori essiccati in erboristeria per i biscotti.
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Biscotti con sambuco? Non ho mai sentito ma devono essere buonissimi.

    RispondiElimina
  3. mi sembra deliziosa ! Prendo appunti , non l'ho mai provata nè mi era capitato di vedere la ricetta .

    RispondiElimina