venerdì 1 marzo 2013

Torta della Primavera


Il primo marzo è la festa del Martisor, piccolo Marzo, l'arrivo della primavera. La gente si augra bona primavera e si scambia i martisor, piccoli bijoux (gadget?!) in forma di cuoricini, buccaneve, quadrifoglio o qualsiasi altra cosa che sia simbolo della primavera, della fortuna o dell'amore, legati con il filo attorcigliato roso e bianco. Queste martisor si mettono sul petto e si portano cosi per una settimana, 10 giorni dal primo marzo.

Su questa torta, la mia seconda torta fatta di pasta allo zucchero, (la prima era la macchina) ho provato mettere l'atmosfra di questa festa.
La mia prima torta di pasta allo zucchero è qui. Per questa volta ho lavorato con MMF e l'impasto mi è riuscito molto meglio, la lavorazione lascia ancora da desiderare, la finezza dei ornamenti, e poi è un po sovracarico, però se al mio marito gli piaceva significa che è bella.


La torta è un pan di spagna con crema al limone.

Pasta MMF
3 cucchiai di acqua
150 gr. caramelle marshmallow
330 gr zucchero a velo
coloranti alimentari

Si sciolgono le caramelle Marschmallow in 3 cucchiai d'acqua a bagnomaria. Si toglie dal fuoco quando sono ben sciolte, e si aggiunge il zucchero a polvere, mescolando bene prima col cucchiaio poi quando è quasi pronta con le mani, fino quando diventa maleabile e non apiccicosa. Per stenderli col mattarello si mette zucchero a velo sul banco di lavoro.
Si aggiungono coloranti. Io gli ho fattoi come si vede in roso, verde, con coloranti alimentari.
Le forme si incollano con l'aiuto di un po d'acqua.





Per me questa è una festa molto bella, sentita sinceramente con tutto il cuore, sopratutto quando vedo che sul balcone stanno crescendo i tulipani, si sono inturgiditi i boccioli della rosa e del piccolo albicocco. Quindi arriva finalmente la primavera.
Buona primavera!


1 commento:

  1. Mi piace il racconto di questa festa che non conoscevo. Mi piace anche la torta :)
    Spero che questi piccoli boccioli donino dei bellissimi fiori :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina