venerdì 6 settembre 2013

Torta di frutta con auguri per la mia mamma

Il compleano della mia mamma è il 20 agosto.
Gli ho fatto questa torta.
Prima ho fatto un pandispagna con 5 uova, l'ho cotto, l'ho lasciato nella forma rotonda. Ho preparato la crema di cremes: 1 budino di vaniglia, 1 cucchiaio di farina, 5 cucchiai di zucchero, 5 rossi d'uova e 1 litro di latte bene ammalgamati si mettono a bollire per una mezzoretta mescolando continuamente. anhce dopo hce si è adensato. Dopo un mezz'ora qualcuno che vi aiuta monta gli album d'uovo, dopo ce sono montati si agiungono altri 5 cucchiai di zucchero e si montano di nuovo. Si toglie l acrema gialla dal fuoco e si aggiunge la schiuma bianca montata incorporandola piano piano. Si aggiungono anhce gli aromi di vaniglia e di mandorle amare nel nostro caso.
Poi si versa tutta questa crema sul pandispagna già preparata.
L'ho decorata con pezzi di frutta che c'erano in casa.
Gelatina: pratticamente si prepara la gelatina con il succo di frutta. Io ho usato un misto di: fanta all'uva, sciroppo di fragoline di bosco e sciroppo di amarene. Era una gelatina tedesca, non sempre mi riesce la gelatin ama adesso mi è piaciuto.
La torta si lascia raffreddare bene in frigorifero e solo prima di servirla si toglie dalla forma rotonda.
E buonissima, e non contiene burro o grassi, né troppa farina, insomma una buona tornta di frutta, estiva.


6 commenti:

  1. La crema è rossa o gialla? Ci sono troppe uova per me, non potrei mangiarla, ma ...avrei "rubato" tutta la frutta ^______^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema è gialla, solo la gelatina è rossa. Puoi fare la crema anche col buddino se sei allergica alle uova

      Elimina
  2. Una bella torta, soffice e colorata con tanta bella frutta :)
    Buon fine settimana e tanti auguri alla tua mamma (anche se con un po' di ritardo)

    RispondiElimina
  3. tanti auguri alla mamma una torta bellissima e buonissima

    RispondiElimina