venerdì 6 settembre 2013

Palinka

Non si puo preparare da soli in casa, ma ve la presento come particolarità della cuccina ungherese. Acasa si raccogono le prugne e si portanto alla distilleria. Infatti la palinka buona mantiene l'aroma di prugne. E quindi una bevanda distillata molto forte, di 40 gradi. In ogni casa che andate , almeno la maggior parte delle persone ve la volgiono dare.
Noi lo usiamo solo per le feste o quando stiamo per ammallarci (indigestione, raffreddore, al dolore ai denti bisogna tenerla sulle gengive). Una volta nella mia vita ho sentito che ha davvero effetti miracolosi. Sono salita su una montagna, ed ero esaurità, piu morta he viva. Un ragazzo mi da una bottiglia che sembrava acqua, io assetata bevo con gusto poi mi accorgo che era la palinka. Ma nello stesso momento in un solo attimo tutta la stanchezza della salita è sparita. Quela palinka era trasparente, in altri casi è bionda come la birra, perché si aggiunge la buccia delle prugne alla fermentazione. Si prepara anche di albicocche o di pere kaiser (rose e dolci).

1 commento:

  1. Interessante!.... Peccato non poterla fare in casa....
    Ma...Non avrete mica pasteggiato a Palinka, vero? ahahahh

    RispondiElimina