domenica 20 ottobre 2013

In una fredda mattina d'ottobre

Nella piu fredda mattina d'ottobre, quando ancora non c'era riscaldamento, la stuffa non funzionava e io alle 5 ero a piedi ho pensato che fino quando loro si svegliono io da brava casalinga li farò un Kurtos Kalacs, panini e pizza, quanto riesco da un kilo di farina. Un buon pretesto per scaldare la casa, con l forno di Kurtos, che fa molto caldo, quanto la stufa, con i fornelli accessi.
Ho svegliato il lievito con un po di acqua calda, zucchero e farina
Ho aggiunto un mezzo kilo di farina, 2 cucchiai di zucchero e acqua calda, le ho lavorati bene e li ho lasciati riposare
Ho messo 4 patate in buccia a bollire, per la pizza. Li ho sbucciati e ho fatto una purea di patate
Dopo un'ora di lievitazione, quando l'impasto si è raddoppiato il volume l' ho diviso in tre.
Nel primo ho agiunto zucchero e farina e un cucchiaio di burro sciolto,buccia di 2 limoni grattuggiati, un uovo. Poi l'ho lasciato riposare. Questa era l'impasto per il Kurtos.
Nel secondo ho aggiunto farina, acqua , 2 cucciai di sale e 100 grammi di burro sciolto. Questo erano i panini.
Nel terzo ho aggiunto la purea di patate e farina e sale.

Dopo un'altra ora, ho preparato il Kuros che venivano lasciati ripossare sui rocchetti di legno al caldo,
Ho stesso l'impasto di pizza nella tegnia.
Ho formato i panini, cosi che siano diversi, ho fatto anhce una forma di brezel, ho fatto anche un coniglio, ma come me lo aspettavo il mio figlio non lo voleva mangiare, per compassione, è giusto. Cosi meglio se non mi sbizzarrisco con questi animaletti simpatici.

Dopo un'oretta ho infornato per 20 minuti i panini, dopo 20 minuti vengono spenellati con il rosso d'uovo e tornano 10 minuti nel forno.
Contemporaneamente ho fatto i Kurtos Kalacs nel loro forno che scaldava ormai da almeno 4 ore.
E per ultima la pizza


1 commento:

  1. Ma sei bravissima, complimenti. Quante cose buone che hai preparato :)

    RispondiElimina