domenica 13 aprile 2014

Kifli (corni)

Il cibo preferito del mio figlio è il pane. Andiamo al ristorant,e ci portano tante pietanze belle e buone e lui esclama con grande gioia "C'è anche il paaaaneeee!!!!"
Cosi ho pensato a questi Kifli molto in uso nella mia infanzia, che sono una specie di pane al burro e latte, con questa forma tipica. E comnque altra sensazione se il bimbo mangia per collazione un panino vuoto cosi con il latte o se mangia una fetta di pane (quando sulla tavola ci sono tante altre cose buone che purtroppo lui snobba).

Ingredienti:
600 g farina
100 g burro
25 g lievito
2 dl acqua
2 dl latte
1 rosso d'uovo
2 cucchiai di zucchero

Si sveglia il lievito con due cucchiai di zucchero, due cucchiai di farina e 1 dl di acqua. Si aggiunge la farina settacciata, il rosso d'uovo, il latte e l'acqua se è neccessaria per ottenere un impasto morbido. Si scioglie al fuococ il burro senza farlo frggere, si lasci raffreddare un po e si aggiunge all'impasto. Si impasta fino quando l'impasto si stacca dal vaso e dalle mani.
Si lascia riposare fino quando radoppia volume. Si stende l'impasto in forma di un cercchio grandissimo (60-70 cm di diametro) e si taglia in 8-12 fette. Ogni fetta (triangolo) si arruotola partendo dal lato esterno si se stesso e gli si da la forma tipica di kifli. Si mettono in una teglia imburrata e poi nel forno . Si cuoce a 180 gradi per 20 minuti.

Eh io non ho fatto proprio cosi, perché nella teglia entravano solo 4 kifli. Gli ho fatti, questo era invece solo un terzo dell'impasto. Gli ho fatti assaggiare alla mia famiglia prima di continuare. Il bimbo sembrava spaventato dalla forma strana, cosi ho deciso che per lui farò dallo stesso impasto ovviamente i classici panini rotondi. Più tardi ha assaggiato anche il kifli e ha detto buono buono. Ma si spaventa di tutte le novità. Mio marito ha detto che è buono, ne ha mangiato subito due ma si aspettava che fosse dentro qualche marmelata o dolce. L'impasto non è dolce, ma se lui voleva cosi l'ultimo terzo dell'impasto l'ho steso di nuovo in forma di cerchio, l'ho tagliato a fette, a 6 fette. Marmelata non avevo, ho messo cacao e zucchero su tutte e le ho arrotolate, piegando un po sui lati perché il ripieno non esca durante la cottura. Gli si da la forma tipica e si mettono nel forno. In 20 minuti sono pronte.


1 commento:

  1. Buono il pane e poi uno lo può farcire come crede sia con il salume che con il formaggio oppure con marmellata o cioccolato. Devo provare il cacao come farcitura, non l'ho mai usato, molto interessante!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina