martedì 22 aprile 2014

Pana cotta

Ingredienti:
6 dl panna da montare
2 dl di latte
25 g colla di pesce
6 cucchiai di zucchero
600 g di fragole
125 g di fragoline
Si prepara un giorno prima di servirlo

Per prima ho fatto lo sciroppo di fragole: Ho bollito per una 20 di minuti le gragole e le fragoline tagliate in pezzi, gli ho scollato lo sciroppo. Nello sciroppo ho bollito 2 cucchiai di zucchero.
In 1 dl di acqua ho ammorbidito la colla di pesce, poi cosi ammorbidite e ragrinzite le ho messe in 2 dl di latte bollito e tolto dal fuoco
Si mette a bollire 6 dl di panna cotta con 4 cucchiai di zucchero, ma non deve arrivare alla bollitura. Si toglie dal fuoco e si aggiunge il latte con la gelatina e l'aroma di vaniglia. Si lascia raffreddare.
In 7 bicchieri di acqua ho mezzo un po di sciroppo di fragole e le ho messe nel congelatore. Dopo 15 minuti le ho tirati fuori dal frigo e piano piano ho versato sopra la panna. Le ho lasciate al freddo per piu di 12 ore.
Allora con un coltello ho staccato la panna dal bicchiere, ho capovolto il bicchiere e la panna cotta è uscita cosi. Lo sciroppo di fragole messo sul fondo ha aiutato la panna a staccarsi bene. Gli ho messo un altro po di sciroppo di fragole.
E buon appettito!
La panna cotta è il dolce italiano che mi piace di più. Mi piace anche che è senza farina e ingrassa di meno.


1 commento: