martedì 14 febbraio 2017

Dieta

La mia dieta preferita anche se dimagrisco mediamente 1 kilo a settimana è la dieta dei cacciatori, o paleolitica, o qualche combinazione dell'Atkins con la dieta paleolitica.
L'aspetto positivo è che dopo un primo giorno di mal di testa si arriva a in una condizione mentale di serenità, di mancanza di fame e desideri futili che è quasi un risveglio spirituale. Penso in questa condizione mentale vivevano i nostri antenati prima della scoperta dell'agricoltura, soprattutto prima della coltivazione del frumento.
La parte negativa è che bisogna stare molto attenta al ritorno alla dieta normale, reintrodurre molto piano i carboidrati, soprattutto le farine e lo zucchero che creano fame e ingrassano.
Il nostro organismo è abituato a bruciare i zuccheri, i carboidrati. Questi sono il combustibile di base per il nostro metabolismo. Dopo due tre ore dopo aver mangiato il livello di zucchero in sangue cende e sentiamo fame.
Ma c'è anche un'altra forma di metabolismo quello in cui il combustibile diventa il grasso.  Per questo basta ridurre al minimo il consumo di carboidrati. Atkins raccomanda sotto i 25 g al giorno. Bisogna leggere dalle tabelle nutrizionale quanti grammi di carboidrati contiene ogni alimento.
Comunque è permesso senza pensare e senza calcolare:
la carne, il pesce, le uova, il burro, l'olio, lo strutto,

Nessun commento:

Posta un commento