lunedì 26 dicembre 2011

Gerbeaud e cuori con cioccolatini


Questo è stato il mio regalo di Natale che ho preparato per i figli del mio marito e per le insegnanti del mio figliuolo. Gerbeaud: 4 livelli di pasta frolla (300 gr farina, 200 gr margarina, 100 gr zucchero, aromi e bicarbonato) riempiti di marmellata di albicocche e noci tostate e macinate,tutto ricoperto di cioccolato.
Gerbeaude porta il nome di uno dei grandi pasticceri austroungheresi di origine francese che fondò nella capitale dell'Impero una delle più grandi pasticcerie. La pasticceria Gerbeaud è ancor oggi una delle mete da visitare a Budapest (come lo sono il Cafe New York, la pasticceria Ruszwurm).


La torta Gerbeaud è diventata uno dei dolci natalizi preferiti per i ungheresi, dovuto anche alla ingenuità dei ingredienti


Cuori mon amour
sono scatolette in forma di cuore fatti di impasto di torta di miele usato per i biscotti ungheresi, descritto qui . Nell'interno sono 3 cioccolatini fondenti con nocciole
Per i cioccolatini ho sciolto sulla bagnomaria 100 gr di ciccolato fondente con un cucchiaio di burro e ho aggiunto 50 gr. di nocciole tostate e macinate. Ho versato l'impasto nelle forme di silicone e li ho lasciati raffreddarsi bene. Partecipo con questi regalini al contest di regalini home made di Natale di Lucia

Nessun commento:

Posta un commento