mercoledì 1 febbraio 2012

Paprikas di patate


Ingredienti(2 persone):


4 patate più grandi
1 cipolla
paprika dolce
olio o strutto

Per la variante più ricca:
2 uova
50 gr farina
100 gr di salsiccia affumicata o pancetta affumicata

Preparazione:
Si sbucciano le patate e si tagliano a cubetti.
Mondare la cipolla, si soffrigge nello strutto fin quando diventa dorata. Si toglie dal fuoco si aggiunge un cucchiaino di paprika dolce e un mezzo bicchiere d'acqua. Si ascia soffriggere di nuovo fino quando l'acqua evapora.
Si aggiungono le pattate a cubetti, si soffrigge un po poi si aggiunge l'acqua cosi da coprire le patate e si aggiunge sale.
In 15 minuti deve essere pronto.
Questa è la variante la più semplice, saporita, saziante e costa poco. Era cibo di noi poveri studenti quando eravamo all'università. Ma quando glielo fatto al mio marito mi ha detto ce questa devo fare quando avremmo gli ospiti.

Per gli ospiti ho fatto la variante più ricca.
1. si mette a bollire un po di acqua in una pentola.
Si mescolano due uova con farina e un pizzico di sala. L'impasto deve essere pastoso. Nell'acqua bollente si stacca con la'iuto di un cucchiaio i pezzi dell'impasto. Quando la pasta sale sulla superficie dell'acqua allora è pronta. Attenti che può kifutni..Si mettono su una scollapasta e si aggiungono alle patate.

Per arrichire ancora di più alcuni aggiungono salsiccia affumicata soffritta in olio, ovvero dall'inizio la cippolla si soffrigge insieme a pancetta affumicata a cubetti.

Nessun commento:

Posta un commento