martedì 14 maggio 2013

Crema di melanzane

L'ho usiamo per tartine , ma anche ripieni nei pomodori o nelle crepes, a volte l'ho usato anche come contorno.
Nella mia tradizione , dove trovavi melanzane solo in estate si compravano 10-20 kili e si mettevano anche per inverno.
Le melanzane si cuociono in buccia sul fuoco, direttamente sul fornello o sul barbecue, che è piu bello ma ci vuole l'occasione.
L'ho provato fare nel forno ma ha tutt'altro sapore.
Servono melanzane meno cicciottelle, quelle piu lunghe sono migliori, si devono cuocere bene, fino quando tutta la buccia diventa raggrinzita.

Allora o si lasciano raffreddare o si immergono in acqua fredda e si sbucciano, con attenzione ch enon rimangano pezzettini neri di buccia sulla melanzana.
Si mettono sul piano di lavoro e si sfibrano con un coltello di legno o di plastica, perché il metallo fa cambiare sapore alle melanzane (come lo fa anche al limone o allo yogurt).


Si grattugia una cipolla piccola per melanzana e si lascia stare in sale, poi si storce bene bene tutta l'acqua, che è amara quindi deve essere allontanata. la cipolla si aggiunge alle melanzane si mescola e si controlla il sale.
Noi pere l'inverno lo prepariamo cosi, mentre per il consumo immediato aggiungiamo maionese: un roso d'uovo e 1/2dl olio per melanzana e si mescolano bene. Se si aggiungono direttamente alla melanzana non serve limone o senape per la maionese, perché è già un ambiente bene acido. Qui sotto sono i vari usi di questa crema: crepes, tartine, contorno, ed è anche la base della zakuska

1 commento:

  1. Non sapevo che si potesse cuocere la melanzana direttamente sul fuoco. Bella ricetta :)

    RispondiElimina