domenica 12 marzo 2017

Pasta frolla

Ricerca per la ricetta perfetta.
Non sempre riesco bene la pasta frolla. A volte invece è meravigliosa. Il problema è ceh sono troppo aprossiamta, dovrei annotare coem l'ho fatto essattamente quando mi è riuscita bene, con le quantità essatte non a occhio.

I.
Questa pasta frolla l'ho usata per fare una crostatina con marmelatta di mirtilli e biscotti in forma di farfalla. Era appiccicosa,la infarinavo ogni volta, ma il sapore della crostata e la sua consistenza, come si sciogle in bocca è meraviglioso.
Provo riconrdarmi.
Avevo una farina manitoba,perché quella l'ha trovato mio marito, la farna manitoba sapevo che è più adatto al impasto lievitato ma insomma, questa era.
300 gr farina manitoba (poi visto che era appiccicoso probabilmente la quantità è cresciuta anche a 350g.
125 g (una meta) di un burro
100-110 g di zucchero
un pizzico di sale (anche sto pizzico bisognerebbe essere più precisi secondo me è fondamentale)
un rosso d'uovo (? non mi ricordo essattamente ma mi sa che ho messo solo un rosso d'uovo...eco quanto sono aprossimata!!!)
un cucchiaiono di bicarbonato spento con lemon juice, che non avevo limoni.

Ho mescolato bene l'impasto , avvolto in folia trasparente, lasciato al freddo (sul balcone che faceva freddo fuori-10-16 gradi) per una notte.

II la seconda volta non è risucito ugualmente bene

III
Buonissimo l'impasto di vanillenkirpfel
280 g farina, 70 g zucchero, 1 ross d'uovo. 100 g mandorle maccinate, 200 g burro

1 commento:

  1. Buonissima la frolla. Mi piacciono tanto sia le crostate che i biscotti :)
    Buona settimana

    RispondiElimina