sabato 1 dicembre 2012

Torta Eszterhazy


1. Si tagliano 6 cerchietti di carta da forno di grandezza di 13 cm. Io ho usato un tazzone di the per fargli.
Si montano 6 bianchi d'uova, si mescolano con 6 cucchiai di zucchero, 6 tuorli e 100 grammi di noci(o nocciole, o mandorle) macinate.
Questo impasto si divide sugli fogli preparati per andare in forno e si mettono nel forno preriscaldato,
Il tempo di cottura è un ora alla temperatura di 70 gradi Celsius.
Crema:
4 uova intere si mettono a bollire con 6 cucchiai di zucchero, si mescola in continuo fino a che diventa una crema densa, allora si aggiunge l'aroma di vaniglia e si lascia raffreddare completamente.
Si mescolano 125 g di burro cosi che diventi cremoso
e si aggiunge sempre un po di crema gialla fino a che diventa bella omogenea.
Quando le gallette di torta si sono raffreddati completamente si fa l'assemblaggio della torta,
si mette crema sia sui lati che sopra.
Decorazione:
Si sciolgono 50 g di cioccolato fondente in bagnomaria e si versa il cioccolato sciolto in una cannuccia di carta da forno
Sui lati della torta si mettono noci macinati,

sopra si disegnano cerchi concentrici di cioccolato sciolto sulla bagnomaria e poi con uno stuzzicadenti o con una forchetta si tirano i cerchietti cosi che dia quella decorazione tipica che si vede nella fotografia. Bisogna farla in fretta prima che il cioccolato ritorna duro.
Io ho preparato la mia torta senza farina per fare piacere a un ospite celiaco ma alcuni usano crema pasticcera e aggiungono anche farina non solo noci all'impasto. Nel posto di noci si possono usare nocciole o mandorle macinate.
Comunque è una torta buonissima, uno dei miei preferiti.Buon appetito!
Con questa torta partecipiamo al Ricendario 2013 http://dolcizie.blogspot.it/2012/10/ciao-e-buona-giornata-tutti-ecco-per.html?spref=fb

1 commento:

  1. E si, ci vredo che è buonissima, già dall'aspetto si capisci che è una goduria...
    Dopo natale, proverò a farla...

    RispondiElimina