sabato 1 dicembre 2012

Panini


Ingrdienti: 1 kg di farina, 25 g lievito di birra, acqua, 4 cucchiai di zucchero, 100 gr di burro, 3 cucchiaini di sale
Io non o fare pane, non mi è mai riuscito. non capisco perché: panettone, colomba, trecce lievitate si ma pane non. Allora ho pensato di fare questi panini come fosse un impasto lievitato dolce ma con molto meno zucchero. Il lievito si alimenta con lo zucchero e alla fine della lievitazione non si sente per niente di dolce. Ho aggiunto anche il burro e si 3 cucchiaini di sale.


Ho svegliato il lievito con 2 cucchiai di zucchero e due di farina, poi ho aggiunto 700 gr di farina e 2,5 dl di acqua tiepida. L'ho impastato bene e l'ho lasciato lievitare per 4-5 ore fino quando ha triplicato volume
Ho aggiunto altri due cucchiai di zucchero, il resto della farina e acqua quanta serviva per impastarlo di nuovo. Io impasto con le mani, ma non più di 5 minuti e non mi rimane sulle dita. L'impasto è morbido, ma non appiccicoso. Alla fine ho aggiunto il burro sciolto e ho impastato di nuovo. L'ho lasciato lievitare altre 4-5 ore. Ho agiunto 3 cucchiaini di sale e ho mescolato bene tutto e ho cominciato formare la treccia, l'orsetto, i panini. L'i ho spenettati con un uovo con un po di sale, su alcuni ho messo papavero su altro semi di sesamo. Gli occhi dell'orsetto sono semi di pepe.
Si mettono nel forno a 180 gr per 25-30 minuti.

1 commento: