martedì 25 dicembre 2012

Tronchetto di Natale

Vi auguro un Buon Natalea tutti con questo mio tronchetto di Natale!

Ingredienti: 4 arance 10 uova, 150 gr cioccolato fondente 50 gr burro cacao zuchhero farina 150 gr burro carta da forno 4 Arance grattugiate prevalentemente preparate: 3 volte li ho bollite e tre volte ho versato l'acqua della bollitura poi ho aggiunto zucchero e li ho bolliti di nuovo. Crema 4 uova intere, 6 cucchiai di zucchero il burro cacao e il cioccolato fondente si cucinano fino quando diventa una crema densa ma cremosa senza grumi. Si mescola in continuazione. Si lascia raffreddare bene questa crema di cioccolato. Si mescola 200 gr di burro cosi che diventi cremoso e si aggiunge piano (un cucchiaio alla volta e poi si mescola bene) la crema di cioccolato. La mia è diventata cosi densa che ho aggiunto un po del sciroppo di arance. Impasto: 6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 1 vaniglia, le arance Si mescola il rosso d'uovo con lo zucchero e vaniglia e le bucce di limone. Si mette la carta da forno in due teglie grandi. Si monta l'albume fino quando resiste alla forza gravitazionale. Si prescalda il forno. Si mescola l'albume montato con l'impasto giallo, con attenzione e si mette nelle teglie, sulla carta da forno. Si mettono nel forno a 200 gradi per 10 minuti. Appena tolti dal forno si arrotolano si lasciano raffreddare cosi. Si toglie con attenzione la carta da forno. L'impasto si taglia in quattro a lungo (saranno strisce, dalla larghezza che rappresenta poi l'altea della torta. Si mette la crema e si arrotola. Si lasciano due pezzi per i due rami del tronchetto. Nella foto dopo che la torta si è raffreddata bene gli ho tagliato la parte superiore cosi che si vedano meglio i cerchi degli anni dell'albero, purtroppo allora i due rametti laterali non c'erano più. :) Non so quanto sia bella pero è una torta buonissima! Buon Natale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento