mercoledì 25 maggio 2011

Paiscili/Kalbsbeuschel- ragu di polmone

Una pietanza che la potete assaggiare in tutte le trattorie austro-ungariche, cioè l'avreste potuto assaggiare 101 anni fa. Ma mi pare che la ricetta originale fa parte del patrimonio Unesco austriaco... Infatti al mio bisnonno piaceva molto. Ma oggi è poco usato

Ingredienti:
400 g di pulmone di bovino
(alcune ricette aggiungono anche il cuore e la milza, io l'ho fatto solo col polmone)
1 cipolla rossa
2 spicchi d'aglio
fogli di alloro, sale, coriandolo, pepe nero, dragoncello, magioranna,
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaiono di zucchero
strutto o olio (o tutte due come ho fatto io)
1 dl di vino
4 cetrioi in aceto tagliati cubetti o krauti
un mezzo limone
2 cucchiai di yogurt greco
si possono agiungere anche altre verdure

Modo di preparazione:
si mette a bollire il polmone con le foglie d'alloro. La prima acqua di bollitura si può buttare via. Si aggiunge sale, prezzemolo, i spicchi d'agio (e le carotte) a l'acqua. Si lascia bollire 2-3 ore a fuoco lento. Si lascia raffreddare.
Il polmone si taglia a pezzi finissimi e si eliminano i bronchi…
Io con una parte ho fatto anche polpette per chi non mangia la carne diversamente. Quindi si taglia in piccoli cubbetti.
Si farestringere il brodo in cui ha bollito e poi si scola (mi risulta una tazza di thé di brodo (2,5 dl)

Si scioglie un cucchiaio di strutto. Si soffrigge la cipolla rossa. Si aggiunge un cucchiaio di farina e si mescola bene. Si aggiunge il cucchiaiono di zucchero, si fa sciogliere. Si agiunge 1 dl di vino, poi la meta del brodo. Adesso si aggiungono i pezzi di polmone tagliati, il resto del brodo, i cetrioli, la panna acida (yogurt greco). L'acidità è importante per queta pietanza, deve essere legermente acida. Alla fine si aggiungono magioranna, dragoncello e la spremuta di un mezzo limone e si spegne.

Come contorno indeale sarebbero i nokkedli rosso d'uovo mescolato con la farrina e gocciolato in acqua in ebolizione cosi che piano piano si formano i pezzettini di pasta) ma io ho usato i semplici dittalini

Nessun commento:

Posta un commento