lunedì 17 giugno 2013

Ciorba di polpette di carne

La ciorba o chorba un brodo acidulo. In questo caso è un brodo di verdure con polpette di carne di manzo. Io lo conosceva come un brodo romeno ma ho scoperto che lo conoscono anche i marocchini, interessanti queste inferenze culturali, forse dovuti all'Impero turco.

Si tagliano a cubbetti 2 carotte, 1 piccolo sedano, 2 patate, si aggiunge qualche fiore di cavolfiore, radice del prezzemolo, fagiolini verdi, piselli, ovvero si mettono a bollire in acqua fredda le verdure per il minestrone di verdure. Io ho aggiunto un prezzemolo con la radice, 2 carote, e gambi di sedano. Insomma tante verdure a cubetti si mettono a bollire.
Si preparano le polpette:

Per 200 gr di carne maccinata ho bollito per 3 minuti 2 cucchiai di riso, ho grattugiato, ho ammorbidito in sale e ho fatto storcere l'acqua di una piccola cippolla, un pugno di prezemolto trittato, e due bianchi d'uova e ho formato le polpette.
Quando le verdure sono morbidi e l'acqua bolle si aggiungono 2 cucchiai di riso e le polpette.
Dopo 20 minuti ho aggiunto 2 pomodori spellati interi, e sale quanto serviva.
Poi ho spento.
Nel piatto ho messo un cucchiaio di yoghurt greco poi il brodo

2 commenti:

  1. Quante ricette interessanti si scoprono ed è anche interessante scoprire che anche altri popoli mangiano piatti simili....

    RispondiElimina
  2. che buono !!! Mia madre faceva spesso le polpettine in brodo ma non ha mai messo così tante belle verdure , ma questo era dovuto al fatto che io e mia sorella da piccole non mangiavamo praticamente nulla !! A ripensarci ero proprio una stupida !!

    RispondiElimina