martedì 11 giugno 2013

Digiuno

Diciamo che per 7 giorni ho bevuto solo acqua e thé, oggi berò un leggero brodo di pollo e questa sarà la fine del digiuno. Si dice che bisogna tornare gradualmente alla normalità quindi nei giorni prossimi berrò brodi, succhi di frutta e poi vediamo piamo piano torniamo alla normalità.
Nei primi quatro giorni ho bevuto thé e infusioni: thé verde, menta, malva, un the depurificante a base di cardo mariano e ortiche una volta ho bevuto infuso di accetosa e ho aggiunto un po di sale.
Nei primi tre giorni di digiuno si ha fame, il thé quieta il senso di fame.
Poi sono seguiti tre giorni di solo acqua.
La pelle sulla faccia diventa piu bella già dopo un giorno di digiuno. I vari dolori, di testa o dolori che ricordano vecchie malattie si dice che sono normalissimi e non bisogna preoccuparsi. L'organismo si trova in riposo e ha tempo per purificarsi, e ora butta furi le tossine accumulate in tempo, quest processo di depurificazione è doloroso, almeno come una convalescenza. Questa è forse la parola giusta per dire come mi sentivo in questi giorni.

Perché l'ho fatta? E che senso ha un simile post in una pasticceria virtuale.
I dolci non ingrassano,
anzi ingrassa non fare dolci e mangiare gli ingredienti cosi a go go, quello si che ingrassa, sgranocchiare sempre qualcosa che trovi. Molto meglio sia per la dieta che per i dolci fare 1 torta al fine settimana e un altro dolce di cui si puș mangiare un pochettino ogni giorno. Non per nulla sano fare 3 kili di marmellata di fragole e mangiare un terzo in 2 giorni quello si ingrassa e ammala. Dovevo tagliare un po questi attacchi bullimici.

Invece preparare una torta con attenzione ai ingredienti, alla bontà dell'impasto, della crema e della decorazione non ingrassa. Figuriamoci, ho lavorato in pasticceria e non ingrassavo. Quando si mangia un dolce bisogna goderlo, bisogna dividerla con altri se è possibile (per mia sfortuna né mio figlio né mio marito sono golosi)

Poi il digiuno purifica. L'organismo mangia di se stesso prima di tutto le cose inutili: le tossine, le cellule vecchie, si dice che anche quelle cancerogene , e forse anche le aderenze postoperatori di cui io soffro, cosi è stato n buon motivo. Poi è stato un esercizio buono di volonta e di tagliare i rapporti di dipendenza con il cibo che ci immaginiamo che è cosi vitale. Non lo è. L'ideale sarebbe interrompere il digiuno quando sparisce la pattina bianca che appare sulla lingua dal 2-3 giorno di digiuno. Io non sono arrivata fin là. Ma chi lo fa per motivi religiosi lo fa per 40 giorni. Andre Bonard per dimostrare che gli naufragati muoiono piu per paura che per la fame si è fatto naufragato su una zattera ed è resistito per 60 giorni con un mezzo bicchiere di acqua marina al giorno. Poi quando l'hanno pescato da scemo ha mangiato un uovo sodo e solo allora si è sentito mallissimo.

PS: dopo neanche un anno sono ingrassata molto e penso che la colpa sia anche di questo digiuno cosi drastico.
Raccomando digiuni di 1-3 giorni, purtroppo è il

Nessun commento:

Posta un commento