sabato 8 giugno 2013

Crema di zucchine (Tokfozelek)


Questa pietanza si usa da noi come secondo, a volte come contorno. Il mio marito invece lo trova troppo di consistenza di una pappa per bambini, quindi l'ho usato poi per fare le crepes con le zucchine. Mia madre l'ha usata questa pietanza per conquistare mio padre , ma io con questo non sarei riuscita insomma a conquistare il mio marito. Comunque a me piace (nelle crepes piaceva anche a lui).

Ingredienti:
1/2 kg di zucchine (o una zucchina per persona)
1 cippola media
1 mazzo di annetto (ehm io ce l'ho fresco sul balcone)
1 dl di panna acida (si puo usare yoghurt greco, o si puo lasciare inacidire la panna liquida senza zucchero
1 dl di latte
!/2 l acqua
1 cucchiaio di farina
1 pugno di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di aceto

Modo di preparazione:

Si sbucciano le zucchine e si grattugiano sul grattugiazucchine che sarebbe quello dell'immagine.

Si aggiunge un pugno di sale e si lasciano ammorbidire le zucchine per un mezz'ora. Si storce bene tutta quell'acqua salata.
Si taglia finissimo la cipolla e la metta dell'annetto e si soffrigge in una goccia d'olio.
Si aggiungono le zucchine e un po di acqua, si lascia bollire in poca acqua poi si aggiunge la panna e il resto dell'acqua.
Quando le zucchine sono cotte si aggiunge la farina mescolata con il latte, che servirà da addensante. Si aggiunge l'altra meta dell'annetto, lo zucchero e l'aceto, se vi piace anche la paprika si può aggiungere, per me qui non lega.


Partecipo con questa ricetta al Contest Spezie ed erbe aromatiche





HU
Hozzavalok:

1/2 kg tok, vagy egy zucchini szemelyenkent
1 kozepes hagyma
1 csokor kapor (az enyem az erkelyen no)
2 dl ejfol
1/2 l viz
1 kanal liszt
1 kk cukor
1kk ecet

Elkeszitesi modja: Megtisztitjuk a tokot es lereszeljuk a tokreszelon. Jol megsozzuk es kb egy felorara megpuhulni hagyuk, majd kicsvarjuk jol a sos vizet.
Vekonyra felvagjuk a hagymat s a fel adag felvagott kaporral kisse megpiritjuk.. Hozzatesszuk a tokot es egy keves vizet, keves vizbe forrni hagyuk majd behabarjuk, hozzadjuk vegul a maradek kaprot a k cukrot es kk ecetet.
A ferjem ilyen pepes dolgokat nem szereti, visszont nagyon ertekelte a tokfozelekke toltott palacsintat

Nessun commento:

Posta un commento